info@dynamica.it
   




  

   17/12/2017 08:50:31





CLUSTER DI MACCHINE

Quando l'affidabilità e l'ininterrompibilità dei servizi dinventano di vitale importanza per un azienda, un singolo server non basta per rispondere a queste esigenze.

Per soddisfarle Dynamica realizza cluster di server Linux in grado di garantire la quasi totale ininterrompibilità dei servizi.

La distribuzione dei carichi di lavoro viene gestita dal cluster stesso, evitando in questo modo di sovraccaricare un singolo server ed evitando lo spreco di preziose risorse hardware.

L'utilizzo dei cluster permette inoltre di avere un raid di rete in grado di replicare su server diversi i contenuti di intere partizioni raggiungendo così un livello di sicurezza superiore alla norma.

Alcuni tipici scenari di utilizzo sono:

  • semplice cluster master/slave, dove una macchina è operativa e la secondaria in standby; se sulla primaria avviene un guasto la secondaria entra in operativo automaticamente escludendo la macchina guasta

  • cluster master/master, dove i servizi sono distribuiti sulle due macchine in parallelo, ma se una delle due si guasta, l'altra è in grado di fornire tutti i servizi escludendo automaticamente la macchina guasta

  • cluster paralleli, dove i servizi sono distribuiti su N macchine in parallelo per grandi volumi di dati da trattare; se una macchina del cluster si guasta le rimanenti si ripartiscono il lavoro della macchina guasta; questo caso richiede ovviamente un load-balancer per distribuire il carico sulle macchine del cluster

    Tipici processi che possono essere clusterizzati a titolo di esempio possono essere servizi di posta (smtp/pop3/imap), servizi web (http/https), servizi netbios per reti di macchine windows, servizi di database sql, etc.

    Dynamica può seguire il processo di analisi e implementazione di una clusterizzazione aiutando a capire quando e perchè farlo e con quali tecniche in base alle dimensioni aziendali, alle applicazioni richieste ed al budget a disposizione.

  •   Copyright © 2017
    Reg. Imp. Milano REA:1245498 Cap. Soc. 10.200 Euro (i.v.)