info@dynamica.it
   




  

   23/08/2017 21:15:02



MONITOR DI SISTEMA

Tra le applicazioni Web Oriented sviluppate dalla Dynamica Software Factory ve ne sono alcune mirate a soddisfare le esigenze di una clientela di alto livello tecnico.
E' il caso del monitor di sistema che consente di avere una panoramica dettagliata dello stato dei computer connessi al network aziendale.
Grazie a grafici dettagliati l'amministratore di rete può tenere sotto controllo il proprio network con pochi click e senza la necessità di passare in rassegna ogni computer. In particolare consente di mantenere un controllo costante dei seguenti aspetti tecnici:

  • Il carico della CPU delle singole macchine
  • Il traffico di rete delle singole interfaccie
  • Lo spazio disponibile sui dischi
  • Il numero e stato dei demoni attivi
  • Il numero e stato dei processi attivi e interrupts
  • Lo spazio disponibile per ogni partizione del disco
  • Orari di reboot
  • Stato raid di cluster
  • Numero ed orario di notifiche inviate
  • Monitoraggio di database tra cui postgresql e mysql
  • Monitoraggio modem,samba,dns,http,smtp,ssh,pop3,imap,drbd,postgres,mysql,etc.
  • Le temperature ed il funzionamento delle ventole di raffreddamento...

    di ogni computer vengono analizzati con frequenze personalizzabili e riportati in comodi grafici che consentono all'amministratore di valutare la situazione con un semplice "colpo d'occhio" e di conseguenza intervenire prima che venga compromessa la stabilità del sistema.

    Ogni controllo effettuato può essere archiviato e comunicato via e-mail al responsabile, ogni situazione anomala può essere segnalata all'amministratore con tempi rapidissimi, così da consentire un intervento veloce ed efficace. Utilizzando la posta elettronica o un sistema di messaggistica via SMS, il tecnico potrà ricevere segnalazione dei problemi in tempo reale, dispone inoltre di uno storico illimitato, in modo tale che si possa osservare l'andamento dei computer nel network a distanza di giorni/mesi/anni ed individuare nel corso del tempo un avvenimento ricorrente in principio considerato isolato.

    Il sistema permette una scansione con relativo ping di ogni singolo host del network ma in caso di necessità è anche in grado di gestire un'intera subnet, riportando le macchine up e quelle down, evidenziando anche quelle in cui il ping ha perso pacchetti o quelle la cui rete sembra rallentata. L'accesso ai tool dell'applicazione è vincolato ad un login, per il quale si possono creare tanti account quanti sono gli amministratori del network, ma l'utilizzo può essere concesso anche a terzi disponendo però dei permessi che consentono o negano la possibilità di modificare le impostazioni del software.
    Con il nostro Monitor è possibile anche fare dei confronti tra le varie macchine nel network, valutando così, quale sia l'impostazione migliore, si può confrontare tutto: dal carico della CPU al traffico di rete, semplicemente con pochi movimenti del mouse, senza doversi avvicinare fisicamente ai computer che si vogliono verificare.

    Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di utilizzo da remoto attraverso internet, infatti, grazie al login web é possibile gestire tutto il sistema di monitoraggio da qualsiasi luogo l'amministratore o chi ne ha una specifica delega si trovi, accedendo al servizio da qualsiasi browser (Internet Explorer, Firefox, Opera...).

    Tra le sue funzioni comprende anche l'utilizzo dell'SNMP (Simple Network Management Protocol) che è in grado di fare più richieste al target per conoscere lo stato del sistema. Il sistema può richiedere ad ogni singolo host in qualsiasi istante quali demoni stiano girando, comunicando direttamente con le porte utilizzate da questi, ad esempio può chiedere ad un certo host se il servizio FTP è attivo e funzionante, allo stesso modo può fare per IMAP,SMTP,HTTP,CUPS...e molti altri ancora. Quindi si può affermare che il Monitor di sistema è in grado di monitorare qualsiasi aspetto di un computer nel network, ovunque questo sia con l'immediatezza di un rapporto visivo della situazione per garantire una stabilità duratura del sistema controllato.

    Le potenzialità non finiscono qui, ma sono in continuo progresso; infatti, grazie alla sua struttura a plugin è possibile modificare o aggiungere controlli ad hoc per il cliente, a seconda delle necessità di quest'ultimo; può quindi soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda permettendo grandissima malleabilità e un enorme facilità di utilizzo. Inoltre grazie alla sua natura modulare e al framework per applicazioni di Dynamica è possibile derivare con facilità applicazioni completamente nuove dal core del programma, specializzate per usi specifici, come ad esempio un sistema di monitoraggio per videoconferenze distribuite su tutta Italia realizzato da Dynamica per un importante provider internazionale come Swisscom.

    Il Monitor può sfruttare i web services SOAP sviluppati da Dynamica per aggiungere funzionalità di messaggistica avanzate.

    Alcuni esempi di grafici ottenibili:







  •   Copyright © 2017
    Reg. Imp. Milano REA:1245498 Cap. Soc. 10.200 Euro (i.v.)